La valutazione degli adeguati assetti organizzativi, il rischio informatico e il calcolo della significatività
Gli effetti della pandemia da Covid-19 hanno condizionato il contesto sociale ed economico in generale, compromettendo, in vari casi, la continuità di diverse imprese. Da un lato, gli amministratori, quali responsabili della redazione del bilancio, sono chiamati a intraprendere, ove necessario, le adeguate azioni correttive, al fine di potere garantire la “going concern” della loro società, anche tenuto conto dell’incertezza che la pandemia ha diffuso e delle responsabilità degli stessi alla luce delle recenti novità normative che il Codice della crisi d’impresa impone (ad esempio, art. 2086, secondo comma, c.c.). Dall’altro lato, i soggetti deputati alle attività di controllo e verifica sono chiamati a riconsiderare le procedure “standard” di revisione, riadeguandole rispetto ai nuovi assetti organizzativi che si sono venuti a configurare causa la pandemia e le azioni contrastanti che si sono e si stanno ponendo in essere.
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Riprogettate le procedure della revisione nella fase post Covid-19