Industria 4.0 e Its, parte il bando da 15 milioni

adminLe News

Risorse da destinare a sedi e laboratori degli istituti tecnici

Il ministero dello Sviluppo economico sblocca le risorse dedicate alla creazione di laboratori e strutture allineati a Industria 4.0 negli istituti tecnici superiori. È questa, in sostanza, la novità prevista dal decreto datato 18 dicembre 2020, appena pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Il provvedimento dà attuazione alla norma della legge di Bilancio 2020 (legge n. 160/2019, articolo 1 comma 412) che, con l’obiettivo di favorire, attraverso il sistema degli istituti tecnici superiori, la diffusione della cultura tecnica e scientifica, stanziava 15 milioni di euro per investimenti in conto capitale non inferiori a 400mila euro per l’infrastrutturazione di sedi e laboratori coerenti con i processi di Industria 4.0.

Ora il Mise fissa termini e modalità per la concessione di queste risorse. Saranno ammessi alle agevolazioni gli Its che rispettino una serie di requisiti, come avere approvato e depositato i bilanci nei due esercizi precedenti quello di effettuazione dell’investimento. Tra le spese ammissibili ci sono beni strumentali, macchinari, impianti, ma anche programmi informatici e servizi necessari ad attivare corsi a distanza.

Non tutto, però, è stato definito da questo decreto. I contenuti del modello di domanda, le modalità e i termini di presentazione dell’istanza, le modalità di concessione del contributo saranno definiti «con successivo provvedimento».

 

Il Sole 24 Ore