I contributi a fondo perduto per l’emergenza Covid erogati ad esercenti attività d’impresa in contabilità ordinaria devono essere comunque indicati nel quadro RF del modello Redditi per detassarli. La compilazione del quadro RS relativo agli aiuti di Stato va effettuata anche per il contributo a fondo perduto detassato erogato dall’agenzia delle Entrate senza indicarne l’importo (si veda l’articolo), mentre non vanno riportati in RS gli altri aiuti Covid per cui è stata prevista la detassazione dall’articolo 10-bis del Dl 137/2020. La questione si pone anche per il modello Irap.
In questo caso, i contributi a fondo perduto erogati dalle Entrate non dovrebbero essere riportati nell’apposito prospetto degli aiuti di Stato della dichiarazione relativa all’imposta regionale per l’assenza di uno specifico codice. È quanto si può ricostruire dalle indicazioni arrivate dall’Agenzia. Vediamo nel dettaglio. Dalle Faq e dall’avvertenza pubblicata sul sito dell’agenzia delle Entrate dove sono reperibili i modelli e le istruzioni aggiornate emerge ora chiaramente quanto già sostenuto in merito all’obbligo di indicare gli aiuti di Stato nella sola dichiarazione dei Redditi mentre nel modello Irap va data evidenza dei soli aiuti rilevanti ai fini dell’imposta regionale, quale l’esenzione dal versamento della prima rata dell’acconto dell’Irap relativa al periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019 disposta dall’articolo 24 del Dl 34/2020.
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