Anche per il 2022 previsto il credito d’imposta per investimenti pubblicitari su giornali, radio e tvex articolo 57-bis del Dl 50/2017, la cui comunicazione preventiva deve essere effettuata entro il prossimo 31 marzo (si veda l’articolo “Bonus pubblicità, prenotazioni entro il 31 marzo”). Considerate le risorse limitate e le caratteristiche dell’agevolazione, può essere utile evidenziare alcuni profili pratici per beneficiare appieno della misura.
Ricordiamo in primis che sono agevolabili gli investimenti riferiti all’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali effettuati su:
1. giornali quotidiani e periodici, nazionali o locali, anche on line, iscritti presso il competente tribunale ovvero presso il Registro degli operatori di comunicazione (Roc) e, in ogni caso, dotati della figura del direttore responsabile;
2. emittenti radiofoniche e televisive locali, non partecipate dallo Stato, iscritte presso il Roc. In generale le faq del 23 ottobre 2019 emesse dal Dipartimento informazione editoria costituiscono un ottimo vademecum per verificare molti aspetti legati all’agevolazione, a partire dalle spese ammesse e quelle escluse.
(leggi tutto)
Bonus pubblicità, prenotazioni modificabili solo al ribasso